venerdì 4 gennaio 2013

Semio...che?

Carissimi colleghi ed ex studenti di semiotica. Quante volte vi siete ritrovati nella spiacevole situazione di dover spiegare al parente, amico o conoscente di turno cosa studiate e perchè? In quante occasioni siete stati costretti ad affrontare l'arduo compito di illustrare cos'è la semiotica a un interlocutore che non aveva la più pallida idea di cosa fosse? Bhe, mi sa che dovrete continuare a farlo, ma nel frattempo perchè non riderci un po' su.

L'idea è di raccogliere e condividere le repliche, spesso improbabili, che seguono la fatidica frase: "Studio semiotica". Inizierò elencandone alcune che ho avuto modo di ascoltare in prima persona insieme ad altre che mi sono state raccontate da fonti più che attendibili.

  • Ah bello...uhm...e che cos'è? (Un evergreen)
  • Ah semeiotica, dunque fai medicina?! (Il più classico degli equivoci)
  • Semi.ottica, quindi vuoi fare l'oculista?! (La genialata)
  • Semi.otica, è un ramo di agraria giusto? (Fulgido esempio di pensiero laterale)
  • Ho capito, quella di Umberto Eco. (Un buon inizio)

Detto questo, sono curioso di conoscere le vostre esperienze in merito. Lasciate pure un commento e provvederò ad aggiornare il post con la vostra "replica". Grazie della collaborazione e a presto.

1 commento:

  1. Weeee :D collega napoletano, ora che ti ho trovato ti seguirò anche io!
    E per restare in tema con il post, non hai idea di quanto fatico a spiegare a mio padre che cosa fa un blogger e un web marketer!

    Saluti dalla tua maestra radiofonica!

    RispondiElimina