mercoledì 29 maggio 2013

Greimas Vs Accorsi

Ricordate il mantra greimasiano: "Fuori dal testo non c'è salvezza"? Bene, dopo aver visto questa sequenza di Santa Maradona, non ne sono più tanto convinto :-p.


P.S. Questa chicca di semiotica nei media l'ho razziata dalla Fan Page di SemioBo.

sabato 25 maggio 2013

Auto-consigli per gli acquisti

Dunque, vediamo: la semiotica mi piace (penso che ormai si sia capito), il calcio pure (a proposito, forza Napoli :-p), allora mi sa che dovrò procurarmi Semiotica del calcio in tv. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno, un volumetto di Davide Pessach pubblicato da Mimesis pochi mesi fa. Ecco la quarta di copertina:

Copertina di Semiotica del calcio in tvLo sport è oggi uno degli spettacoli maggiormente in grado di saturare il nostro immaginario; televisivamente parlando ha la capacità di unire audience dalle caratteristiche sorprendentemente trasversali per generare entusiasmi locali o planetari. Ma il suo linguaggio è sempre più intriso di segni che non gli appartengono,e hanno più a che fare con logiche di spettacolo e di marketing e che raccontano, quindi, storie altre, legate a una progettualità ben più complessa del singolo, semplice gesto atletico. L'analisi semiologica proposta è quindi una sorta di sguardo fugace, ma allo stesso tempo approfondito, sull'universo segnico che costruisce lo spettacolo sportivo contemporaneo, alla ricerca di quella significazione seconda che Barthes chiamava "mito". 


Che dire, nel mio piccolo mi sono imbattuto in analisi semiotiche degli oggetti culturali più disparati, ma questo mi mancava!

mercoledì 22 maggio 2013

Il mio ultimo post su SemioBo

Un altro esame se ne va e torno a scrivere per SemioBo. Pochi giorni fa è stato pubblicato un mio post intitolato Sorprendere illimitatamente. Uno sguardo (semiotico) agli spot delle compagnie di telefonia mobile. Ecco qui l'incipit, il resto lo trovate sul nuovissimo www.semiobo.it. Buona lettura!

Pino il Pinguino e Orso Bruno
Dopo Bruno, l’orso metaforico che ama pattinare e Pino, il simpatico (?) palmipede con la passione per il canto, pensavamo di averle viste tutte. Evidentemente ci sbagliavamo, perché con abile mossa intertestuale, un recente spot ci mostra il suddetto orso improvvisarsi cantante e citare il tormentone del suo amico antartico. Un vero capolavoro di autoreferenzialità.


Ma mentre la Vodafone se la suona e se la canta, le sue concorrenti come investono il loro budget pubblicitario? CONTINUA A LEGGERE

sabato 18 maggio 2013

I 10 comandamenti semiotici

Mentre Massimo Leone, in un interessante articolo apparso su Cultural Insight, propone i suoi 10 comandamenti per diventare un semiotico, io, invece, vi propongo un gioco: una mia personalissima rielaborazione in chiave semiotica dei 10 comandamenti biblici. Ecco qui:

I dieci comandamenti al tempo di internet
1) Non avrai altro Destinante al di fuori di me.
2) Non semantizzare il nome di Dio invano.
3) Ricordati di assiologizzare le feste.
4) Onora Peirce e Saussure.
5) Non uccidere nell'uovo.
6) Non commettere atti linguistici impuri.
7) Non connotare.
8) Non dire falsa inferenza.
9) Non sanzionare la donna d'altri.
10) Non sovrainterpretare la roba d'altri.


Cosa ne pensate? Quale preferite? Ve ne vengono in mente altri più calzanti? Se vi va, scrivete la vostra versione o il vostro comandamento nei commenti e proviamo a creare insieme il nostro decalogo semiotico!

P.S. Chi sa dirmi a cosa mi riferisco nel punto 5? :-p

mercoledì 15 maggio 2013

Blogger. Lo stai facendo male

Ormai è ufficiale: sto imperdonabilmente trascurando questo blog. Nelle ultime due settimane non ho postato nulla. Tutta colpa di un esame da mille e una nott...ata! Anche se...

Ok, lo ammetto: il poco tempo che sono riuscito a ritagliarmi, l'ho dedicato a SemioBo. Ci sono grandi novità! Abbiamo un nuovo logo (in cui c'è il mio zampino :-p), un nuovo sito (con tanto di url personalizzato), una pagina Facebook e un profilo Twitter. Insomma, se non l'aveste ancora capito, facciamo sul serio! Non mi credete? Date uno sguardo alla foto qui sotto... XD

Una parte dello staff di SemioBo