martedì 2 aprile 2013

In questo mondo di ladri

Non c'è che dire, studiare semiotica cambia irrimediabilmente il modo in cui guardi il mondo e le cose che ti circondano. Un esempio? Date uno sguardo a questa - strana - foto qui sotto (clic per ingrandire).

L'ho scattata io, ma mi credereste se vi dicessi che la prima cosa che ho pensato quando l'ho rivista pochi giorni fa è stato: "Toh, guarda che bel meccanismo semi-simbolico!"?

Nella parte sinistra abbiamo uno spazio aperto, luminoso, percorribile in senso ascendente (la rampa di scale). Sulla destra, invece, notiamo uno spazio chiuso, in penombra e non ulteriormente percorribile (la porta sbarrata della cantina). Il primo gruppo di tratti visivi si collega sul piano del contenuto a unità semantiche disforiche, come la vulnerabilità e l'essere indifesi; il secondo gruppo, invece, rimanda a unità euforiche, come la protezione e la tutela del proprio spazio privato.

Come dicevo, si tratta di una foto che ho scattato io stesso una mattina di un paio di anni fa, quando incredulo mi resi conto che un'anta del portone del mio palazzo era stata, diciamo così, asportata. In sostanza durante la notte qualche genio del crimine aveva pensato bene di rubare una parte del portone in alluminio probabilmente con l'intento di rivenderlo a peso e ricavarci qualche euro. Lascio a voi qualsiasi commento o battuta... io ho già dato! 

Nessun commento:

Posta un commento