venerdì 28 giugno 2013

Un personalissimo tormentone estivo

Cari studenti (di semiotica), non avete ancora trovato il vostro tormentone estivo? O meglio, da sessione estiva? Ascoltate un po' questo: è un pezzo dei Bisca e si intitola SDS (Semiotic Destroy System). Sarà per il titolo, sarà che vorrei tanto capire che caspita dicono nel ritornello, fatto sta che ormai lo ascolto in loop da un paio di settimane!


Ringrazio il buon Emanuele Atturo per avermi segnalato questo capolavoro di Semiotica nei media. Buon ascolto e in bocca al lupo per gli esami!

venerdì 14 giugno 2013

Eco d'estate

Umberto Eco durante l'intervista
Tra un post e un esame, siamo giunti ormai a metà giugno. L'estate è alle porte e, visto il clima, ho pensato fosse il momento ideale per proporvi questa bella intervista - molto estiva - di Leonardo Romei a Umberto Eco. Il video, datato 16 luglio 2006, è tratto dal portale Semiotica Cultura Comunicazione e si intitola Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente. Buona visione!

sabato 8 giugno 2013

Semiotica e bolle di sapone

Qualche mese fa, mentre passeggiavo per Piazza Plebiscito, notai due bambini che giocavano con una pistola sparabolle. Mentre si rincorrevano urlando a squarciagola, mi vennero in mente un paio di cosucce semioticamente interessanti. Le appuntai, pensando che sarebbe potuto uscirci un post per questo blog. 

Dopo aver scritto l'articolo, però, una serie di favorevoli coincidenze ha fatto si che venisse pubblicato su www.semiobo.it con il titolo “Quando un’analisi semiotica finisce in una bolla di sapone. Riflessioni estemporanee su giochi e oggetti ludici". Così, per ovviare alla mancata pubblicazione, ho pensato di postarne una parte anche qui.

Una pistola sparabolle
C’era una volta un coloratissimo tubetto con dell’acqua e sapone. Con questo e una cannuccia, intere generazioni hanno trascorso ore a creare bolle dalle forme bizzarre e i colori cangianti.

C’era una volta… e rischia di non esserci più.

Da qualche tempo, ha fatto la sua comparsa sul mercato (rionale e non solo) un oggetto dall’aria apparentemente innocente: la sparabolle. Una specie di pistola ad acqua, a batterie, che, opportunamente caricata, produce bolle di sapone a ripetizione. Bene, a giudicare dalla sua diffusione, questa piccola diavoleria potrebbe ben presto far scomparire il suddetto tubetto. 
E allora? – direte voi – Cosa ci sarà mai di così interessante? Alla fine sono solo giocattoli. 
Alla fine, appunto. CONTINUA A LEGGERE

lunedì 3 giugno 2013

Dico(no) di SemioBo

Cosa succede quando una brillante redattrice del blog CompassUnibo incontra per caso due entusiasti editor di SemioBo? Semplice: i tre si studiano, chiacchierano, scherzano e alla fine... organizzano un'intervista!

Pochi giorni fa, Licia Giglio ha fatto ad Anna Loscalzo e me alcune domande sul progetto SemioBo e, in particolare, sul rapporto tra semiotica e web. È stata un'ottima occasione per raccontare a dei nostri colleghi di cosa ci occupiamo e provare a sfatare qualche (falso) mito che aleggia intorno alla semiotica e i suoi studenti. Ecco il testo integrale dell'intervista. Se vi chiedete cos'è la semiotica e/o cos'è SemioBo, qui troverete tutte le risposte alle vostre domande. Buona lettura ;-)

Header del blog CompassUnibo